Monthly Archives: Febbraio 2019

Utilizzare IronWifi come RADIUS Server per utenti di Azure Active Directory

IronWifi è una soluzione cloud-based che espone servizi di RADIUS Server e di Captive Portal. Ho scoperto questa soluzione avendo l’esigenza di autenticare delle utenze di Azure Active Directory ad una rete Wifi utilizzando l’autenticazione RADIUS (Remote Authentication Dial-In User…

Configurare Azure Virtual Machine Scale Set

I Virtual Machine Scale Set sono gruppi di macchine virtuali identiche che vengono esposte in rete attraverso un bilanciatore di carico. Se create le macchine virtuali partendo dalle immagini disponibili nel Marketplace avete la possibilità di scalare, anche in maniera…

Monitoraggio dell’integrità dei file in Azure Security Center

Il monitoraggio dell’integrità dei file (File Integrity Monitoring) è una funzionalità di Azure Security Center che esamina i file, il registro del sistema operativo, i servizi e le applicazioni alla ricerca di modifiche che potrebbero indicare un attacco. Viene usato un…

Windows Admin Center – le novità della versione 1902 Preview

Il 19 febbraio è stata annunciata la Windows Admin Center Preview 1902. Questo aggiornamento comprende una nuova serie di componenti legati ad aspetti di networking che nelle versioni precedenti sono stati tralasciati. Anche in questo caso l’upgrade in-place di WAC…

Adaptive application controls in Azure Security Center

Ho già avuto modo di parlare nell’articolo Gestire l’accesso alle macchine virtuali in Microsoft Azure con la funzionalità JIT (Just-in-Time) di quanto sia importante proteggere l’accesso alle macchine virtuali e quanto sia vantaggioso utilizzare il Just in time VM Access,…

Come gestire le risorse Azure utilizzando le Azure Policy

Le Azure Policy sono un servizio che vi permette di creare, assegnare e gestire delle policy per assicurarvi che le risorse create nel Cloud siano conformi con gli standard aziendali e con le vostre SLA (Service Level Agreement). Il vantaggio…

Novità di Windows Subsystem for Linux in Windows 10, versione 1903

Ormai è diventato un appuntamento fisso. In ogni aggiornamento di funzionalità semestrale di Windows 10 troviamo delle novità significative che migliorano il servizio WSL e permettono di aggiungere nuove caratteristiche a questa particolare funzionalità, consentendo quindi di renderne sempre più…

#POWERCON2019 – ICTPower e ARI Bari: un connubio vincente

Si è svolto ieri il primo evento ICT Power del 2019, dove Gianluca Nanoia, Vito Macina e Nicola Ferrini hanno mostrato al pubblico alcune delle novità di Windows 10 e Windows Server 2019 e hanno evidenziato alcuni aspetti della sicurezza…