Aggiornamenti semplificati per Windows 7 e Windows 8.1
Molte organizzazioni lavorano ancora con Windows 7 e altrettante si preoccupano di aggiornare le immagini di Windows 7 SP1 in modo da includere gli ultimi aggiornamenti e quant’altro. Questa operazione diventa necessaria in quanto, attualmente, gli aggiornamenti da installare dopo un’installazione pulita di Windows 7 con Service Pack 1 superano i 200 di numero, quindi l’operazione richiederebbe un sacco di tempo, per la precisione ore.
Nathan Mercer, di Microsoft, ha pubblicato un post sul blog di TechNet dove annuncia il rilascio di un unico file di aggiornamento cumulativo che contiene tutti gli aggiornamenti di sicurezza, e non, rilasciati dopo l’arrivo del Service Pack 1 di Windows 7. Esso contiene gli aggiornamenti fino ad Aprile 2016.
Il pacchetto (316 MB per la versione a 32 bit e 477 MB per quella a 64 bit) è disponibile anche per Windows Server 2008 R2, ed è scaricabile dal Catalogo di Microsoft Update. Inoltre esso può essere incluso anche nella ISO di Windows 7 SP1 (all’interno del file .WIM) seguendo la procedura scritta in questo articolo della libreria di TechNet.
Il pacchetto cumulativo per poter essere installato e/o integrato, in una installazione/immagine pulita di Windows 7 con Service Pack 1, necessita di questo ulteriore aggiornamento identificato come KB3020369. Ricordiamo, inoltre, che esso è opzionale e non verrà distribuito tramite Windows Update.
Aggiornamenti cumulativi mensili
Assieme all’annuncio precedente, Microsoft ci fa sapere che gli aggiornamenti non relativi alla sicurezza per Windows 7 SP1 e Windows 8.1 (compresi Windows Server 2008 R2 SP1, Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2) saranno rilasciati, mensilmente, come aggiornamenti singoli e cumulativi.
Questi fix saranno disponibili tramite Windows Update, WSUS e SCCM così come il Catalogo di Microsoft Update. Questa scelta semplifica notevolmente i processi per mantenere aggiornati i sistemi operativi Windows correntemente supportati.
Cercare e scaricare gli aggiornamenti
Un’ultimo annuncio riguarda il metodo con cui vengono cercati e scaricati gli aggiornamenti. Storicamente sono pubblicati nel Microsoft Download Center e nel Catalogo di Microsoft Update. I bollettini di sicurezza sono collegati direttamente ai pacchetti di aggiornamento nel Download Center. Per semplificare questo, Microsoft, nei prossimi mesi toglierà gli aggiornamenti di Windows dal Download Center in favore del Catalogo di Microsoft Update. I bollettini di sicurezza continueranno a essere collegati direttamente agli aggiornamenti, ma punteranno ai pacchetti disponibili nel Catalogo di Microsoft Update.
Per chi non è familiare con il sito del Catalogo di Microsoft Update, va detto che necessita di Internet Explorer per via di un controllo ActiveX. Nei prossimi mesi questo controllo sarà rimosso e quindi ci sarà il supporto per gli altri browser.
Come sempre, tutti gli aggiornamenti sono disponibili via WSUS, SCCM e Windows Update. Questo cambiamento riguarderà solo il download manuale.