Normative

Riduzione della durata massima dei certificati SSL/TLS

Dal 1 settembre 2020 la durata massima dei certificati SSL/TSL è stata ridotta a 398 giorni (poco più di 13 mesi) anziché 825 giorni (27 mesi). In realtà questa non è che l’ultima di una serie si riduzioni alla durata dei certificati SSL / TSL avvenute negli ultimi 10 anni: nel 2011, il Certification Authority Browser Forum (CA / Browser Forum) aveva imposto il limite di cinque anni, abbattendo il precedente periodo di validità del certificato da 8-10 anni; nel 2015 il Certification Authority Browser Forum (CA / Browser Forum) aveva imposto il limite di tre anni; nel 2018 le…

Smart working: aspetti tecnologici e di security – Meetup TTG – ICTPower giovedì 9 Luglio 2020 a Torino

Nel meetup del 9 luglio 2020, organizzato da Torino Technologies Group in collaborazione con ICTPower.it, Ermanno Goletto (Microsoft MVP Reconnect) e Roberto Massa (Microsoft MVP Reconnect) parleranno di tecnologie e aspetti di sicurezza legati allo Smart Working e introdurranno l’argomento con una carrellata su tool, servizi e problematiche di security. L’introduzione sarà lo spunto per poter aprire la discussione in cui condividere e confrontare approcci diversi allo smart working, sia da un punto di vista tecnologico che organizzativo. Smart working è un’espressione ricorrente nelle notizie sulle misure per contrastare la diffusione della COVID-19. È usata genericamente per identificare l’opzione di lavorare da casa ricorrendo…

Smart working, home working, remote working, agile working… proviamo a fare un po’ di chiarezza

Durante l’emergenza che stiamo vivendo, sin dai primi annunci sui vari giornali, c’è stato un fiorire e rifiorire di terminologie “vecchie” e probabilmente un po’ dimenticate per varie ragioni che non staremo qui a commentare. Una di queste è sicuramente Smart Working e grazie a una piccola analisi effettuata attraverso Google Trends ne abbiamo conferma. Si tratta, per chi non lo conoscesse, di uno strumento gratuito, basato sul motore di ricerca Google, che permette di analizzare la frequenza di ricerca di una determinata parola o frase, confrontabili anche con altre. Abbiamo inserito come parametri dell’analisi: Italia Ultimi 5 anni Tutte…

#POWERCON2020 – Evento online del 27 Marzo – Ermanno Goletto e Roberto Massa – Adeguare l’infrastruttura IT a normative e regolamenti per la sicurezza ICT

Tutti sappiamo quanto sia importante la sicurezza informatica e da molto tempo siamo sensibilizzati a questo argomento. Ma siamo in grado di applicarla realmente? Il cloud ci permette di essere più o meno sicuri rispetto all’on-premises? Siamo in grado di gestire in maniera corretta gli accessi, i dispositivi, i file e le risorse informatiche aziendali? La nostra è un’azienda moderna che sa stare al passo coi tempi? A tutte queste domande abbiamo cercato di rispondere nel seminario online del 27 marzo 2020. Gli articoli 25 e 32 del GDPR relativi alla protezione dei dati e la sicurezza del trattamento implicano…

#POWERCON2020 – La gestione sicura dell’azienda moderna – Grande partecipazione e grandi contenuti

Ieri, venerdì 27 marzo 2020, è stato realizzato il primo evento POWERCON della community ICT Power completamente online. Abbiamo affrontato l’importante tema della sicurezza informatica nelle aziende attraverso 5 sessioni che si sono perfettamente incastrate grazie al grande lavoro svolto da Nicola, Roberto, Luca, Ermanno, Roberto e Vito. Ci siamo interrogati parecchio sul come farlo e, sopratutto, come organizzarlo, ma in questo momento di difficoltà, in cui si trova il nostro Paese e il Mondo, abbiamo preferito dare priorità nel portare un contributo utile alle tante persone che hanno partecipato e commentato positivamente questa occasione. Per coloro che non hanno…

Posta elettronica certificata: riferimenti normativi e funzionamento della PEC

Introduzione La posta elettronica certificata (PEC) è un sistema di trasmissione sicuro e regolamentato dalla legge, per inviare documenti e messaggi di posta elettronica con valore legale. Viene istituita come versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno e punta a rendere più agili, immediati ed economici, tutti gli scambi di informazioni tra i soggetti interessati, sfruttando le potenzialità del digitale. Per certificare l’invio e la ricezione di un messaggio di PEC, il gestore di posta invia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata. Allo stesso modo, il gestore invia al…

Firme elettroniche e riferimenti normativi

Introduzione In Italia in materia di firme elettroniche la normativa di riferimento è il CAD (Codice dell’Amministrazione Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 successivamente modificato e integrato con il Decreto Legislativo 22 agosto 2016 n. 179 e il Decreto Legislativo 13 dicembre 2017 n. 217) che tra le varie riforme subite vede quella per l’adeguamento al Regolamento Europeo eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature ovvero il Regolamento UE n. 910/2014). In particolare nel Regolamento Europeo eIDAS sono definite le norme e procedure per le firme elettroniche in cui sono stabilite le condizioni per l’interoperabilità a livello comunitario. Per l’adeguamento…

Gestione della privacy e cookie policy in WordPress tramite Iubenda

L’entrata in vigore del Regolamento Europeo 2016/679 del 27 aprile 2016 (GDPR General Data Protection Regulation) impone ai siti, blog e applicazioni la revisione della Privacy Policy (ovvero l’informativa sul trattamento dei dati personali che era prevista dall’articolo 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003) e della Cookie Policy (che era prevista dall’art. 122 del Decreto Legislativo n. 196/2003 che nella sua formulazione a fine maggio 2012 recepisce la direttiva comunitaria 2009/136/CE E-Privacy). Per maggiori dettagli si veda la FAQ del Garante per la protezione dei dati personali – Informativa e consenso per l’uso dei cookie che fornisce precise indicazioni sulla…

La nomina del responsabile per la protezione dei dati (DPO – Data Protection Officer)

All’art. 37, il Regolamento Europeo 2016/679 del 27 aprile 2016 prescrive l’obbligo per il titolare del trattamento, nonché per il responsabile del trattamento di nominare un Responsabile della protezione di dati allorquando: il trattamento è effettuato da un’autorità pubblica o da un organismo pubblico, eccettuate le autorità giurisdizionali quando esercitano le loro funzioni giurisdizionali; le attività principali del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento consistono in trattamenti che, per loro natura, ambito di applicazione e/o finalità, richiedono il monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala; le attività principali del titolare del trattamento e del responsabile del…

General Data Protection Regulation (GDPR) e utilizzo dei Social Media da parte della Pubblica Amministrazione

Le possibilità di utilizzo da parte della Pubblica Amministrazione di strumenti web quali il sito istituzione e i Social Media sono state esaminate nella Direttiva n. 8/09 del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione del 26 novembre 2009, nelle Linee guida di design per i servizi web della PA (attualmente alla versione 2017.1), nel Vademecum “Pubblica Amministrazione e social media” del 2011 realizzato da Formez PA (associazione riconosciuta con personalità giuridica di diritto privato, in house alla Presidenza del Consiglio, alle Amministrazioni centrali dello Stato e alle Amministrazioni associate) nell’ambito delle attività finalizzate alla elaborazione delle Linee guida…