Normative

La tecnologia al servizio dell’autorità giudiziaria

Oggi vi presento un intervento dell’avv. Monica Ladisa, laureata in giurisprudenza ed abilitata alla professione forense. Appassionata di computer da bambina, il suo primo computer è stato il vic20, che ancora possiede. La tecnologia la affascina molto e con l’informatica…

Misure minime di sicurezza ICT per le Pubbliche Amministrazioni

Informazioni generali Il 26 settembre 2016 l’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha pubblicato un documento che contiene l’elenco ufficiale delle “Misure minime per la sicurezza ICT delle pubbliche amministrazioni” che devono essere adottate in attuazione della Direttiva 1 agosto 2015…

Privacy, impegno costante su Windows 10

Microsoft è costantemente impegnata nel proteggere la privacy dei suoi utenti. Infatti, essi chiedono a gran voce la possibilità di aver maggior controllo dei propri dati, maggiore comprensione di come i dati vengono raccolti e maggiore consapevolezza dei vantaggi portati…

Computer crimes: Il reato di frode informatica

I reati informatici, o computer crimes, rappresentano sicuramente il risvolto negativo del progresso tecnologico in ambito informatico e telematico. Salvo precedenti sporadici interventi legislativi in materia, possiamo affermare che solo con Legge 23 dicembre 1993 n. 547 “Modificazioni ed integrazioni…

Crypto-ransomware e aspetti legali: La denuncia è obbligatoria?

Ultimamente una delle principali minacce informatiche è costituita dai crypto-ransomware, che altro non sono che malware la cui finalità è limitare l’accesso del dispositivo infettato cifrando i file dati, per poi richiedere un pagamento finalizzato ad ottenere la chiave di decriptazione che…

Iubenda: Online Privacy e Cookie Policy per siti e app

La Privacy Policy o informativa sulla privacy permette di informare gli utenti di un sito web, riguardo il trattamento dei loro dati personali ed è obbligatorio ai sensi dell’art. 13 del d.lg. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione…