Monthly Archives: Settembre 2017

Configurare i filtri in Azure AD Connect

Azure AD Connect è lo strumento che permette di integrare Active Directory con Azure Active Directory e connettere gli utenti a Office 365, in modo tale che possano utilizzare i servizi cloud con la stessa identità che usano oggi per…

Project ‘Honolulu’: la rivoluzione della gestione di Windows Server

Lo scorso 14 settembre 2017 è stato annunciato al pubblico un nuovo progetto, attualmente in Technical Preview, che è stato concepito per poter gestire Windows Server utilizzando un browser e concentrando in un’unica console l’intera gestione del sistema operativo. Il…

SharePoint Server: Sincronizzazione con Active Directory – Parte terza

Premessa A partire da SharePoint 2013 sono stati apportati sensibili miglioramenti ai meccanismi di sincronizzazione con Active Directory: nel primo articolo della serie è stata presentata la feature Active Directory Import (ADI) che permette di evitare Forefront Identity Management (FIM)…

Creare un connettore di indicizzazione custom in SharePoint 2016

Creare e configurare un motore di ricerca non sempre è un’attività semplice. Le personalizzazioni richieste spesso sono le più disparate e complicano attività già complesse in origine. L’utilizzo di SharePoint è un buon punto di partenza soprattutto se si indicizzano…

Migrare una Web App da ClearDB ad Azure Database for MySQL

Da qualche anno il mio blog personale www.nicolaferrini.it è ospitato in una Web App di Azure ed utilizza il CMS Joomla. Il mio CMS usa un database erogato da un’azienda chiamata ClearDB, che permette di avere database MySQL da utilizzare…

Knockd: la sicurezza bussa alle porte

Per chi gestisce un server e ha la necessità che questo sia raggiungibile per il management anche da rete pubblica, un grosso problema è sicuramente la possibilità di essere vittima di attacchi bruteforce, che per quanto siano innocui quando si…

Microsoft Security Intelligence Report Volume 22

Il 17 agosto 2017 è stato pubblicato il Microsoft Security Intelligence Report (SIR) Volume 22 come annunciato nel post Microsoft Security Intelligence Report Volume 22 is now available sul Microsoft Secure Blog. Il SIR è disponibile al seguente link http://www.microsoft.com/sir…