Monthly Archives: Agosto 2016

Anteprima di Azure App Service MySQL in-app

Pochi giorni fa, il team di Microsoft Azure ha annunciato l’anteprima di una nuova feature per gli sviluppatori che utilizzano il servizio App Web:MySQL in-app. Questa funzionalità permette di eseguire MySQL nello stesso ambiente dell’applicazione, senza l’utilizzo di servizi esterni comeClearDB. Questa caratteristica porta agli…

Installazione di WordPress su Windows Subsystem for Linux

Torniamo a parlare di Windows Subsystem for Linux, questa volta per una prova “pratica”. Proveremo infatti a configurare nell’ambiente creato in precedenza (https://www.ictpower.it/guide/apache-php-e-mysql-su-windows-subsystem-for-linux-e-possibile.htm) un sito basato sul famoso CMS WordPress. L’ambiente citato è una architettura di tipo Linux, sul quale…

Deploy e Gestione di Firefox in ambiente Enterprise

Premessa Abbiamo trattato in questo articolo il tema della gestione di Chrome in un ambiente Enterprise, per “completare” la panoramica dei browser installabili, con questo nuovo articolo vorremmo analizzare i limiti e di conseguenza le alternative possibili, nella gestione di…

Configurazione di un Reverse Proxy con IIS

Prima di affrontare un discorso ampio e specifico sul reverse proxy, occore definirlo in maniera chiara e concisa in modo da poter comprendere a pieno l’essenza di questo articolo. Il reverse proxy è un tipo di proxy che recupera i…

Annunciata Powershell per Linux

È di poche ore fa l’articolo apparso sul blog ufficiale di Microsoft Azure PowerShell is open sourced and is available on Linux, in cui Jeffrey Snover Technical Fellow del Microsoft Enterprise Cloud Group annuncia una delle più interessanti notizie relative al…

Windows Subsystem for Linux: finalmente in una release ufficiale

Il gran giorno è arrivato. Il 2 Agosto 2016, esattamente un anno dopo il lancio del nuovo sistema operativo, Microsoft ha rilasciato la build 14393 di Windows 10 versione 1607, presentandolo con l’accattivante identificativo “Anniversary Update”. Le novità di questa…

Introduzione al MinRole di SharePoint Server 2016

Con la nuova funzionalità di SharePoint Server 2016 chiamata MinRole è possibile definire in modo più specifico rispetto alle versioni precedenti il ruolo di ogni server che entra a far parte di una farm. Durante il processo di setup del…